"La Mulattiera perfetta?

mese: novembre 2005





Grazie, grazie, grazie, ai polverosi, alle moto da enduro, alla Sardegna, ad internet, e a tutte quelle cose che, lungo tutta la mia vita, passo dopo passo, mi hanno permesso di venire a conoscenza di una persona particolare, che mi ha portato a conoscere la migliore scorciatoia mai esplorata, la più utile, e la più spettacolare, per scenari e viste mozzafiato!
Si avete capito bene sto parlando di ZIO MARCO!
Infatti al rientro da Gere, io e Danix optiamo per il Poetto, perché la strada nuova con le gallerie è troppo noiosa;
ma per fortuna ci è venuto incontro Marco, che con le sue estreme conoscenze stradistiche, ci ha detto:
venite con me, accorciamo e vi faccio vedere uno scenario da cucco, bellissimo e molto romantico!
Lo seguiamo, e dopo aver fatto TUTTA la strada nuova, quella che non volevamo fare perché noiosa, ci ha fatto fare un giretto per le stradine di S'Isidoro.
Si è fermato su una collinetta con scenario tipo; discarica di materassi e frigoriferi a destra, e cani rabbiosi inca... neri a destra, e orgoglioso ci guarda, indicando il panorama, preciso che il panorama erano DUE luci in lontananza!
Non è bastato, perché da li ci siamo ricongiunti sulla strada praticamente all'altezza della 554 su Quartu!
PITTICCU SU GIRU PO BIRI DUSU LAMPIONISI!!!!!

Comunque l'uscita è stata in funzione della ricerca della mula perfetta, e forse ci siamo riusciti!





Tornati indietro abbiamo fatto un piccolo passaggio su un fiume per riprendere la strada per Sanguinetti!
Il Nonno ci ha quindi deliziato di una sua performance...






... dopo di che, abbiamo trovato un bel pezzo di sotto bosco con passaggio simpatico che ci collega al cubo,





alle 17.10 abbiamo ripreso la strada per Gere, perché , ormai ,il buio fa da padrone!

Ciao a tutti!

Alessandro Mura.



Scrive Daniele Sanna in risposta a "Alessandro Mura GMP" :

> Comunque l'uscita è stata in funzione della ricerca della
> mula perfetta, e forse ci siamo riusciti!
> c'è solo da trovare un uscita!

l'uscita c'e' altrimenti non vi avrei mai portato perche' le mulattiere senza uscita a me non piacciono... il problema non e' trovare l'uscita, ma e' riuscire a farla!
secondo me dopo il primo scollinamento (che abbiamo visto essere molto tosto) ci sara' da faticare parecchio e forse da spingere... comunque, per farti capire dove dobbiamo arrivare guarda questa foto:





Il tracciato:


Della cosiddetta "mula perfetta" ne abbiamo percorso 500 metri (in verde), fino a 1 in moto, da 1 a 2 a piedi, poi ci sono altri 1,5 - 2 km circa (verde tratteggiato) per arrivare fino al punto 8, cioe' al punto dove eravamo arrivati, passando dall'altra parte, il 15 ottobre;
il tratto di mulattiera in rosso e' lungo circa 1 km.
Arrivati al guado, in blu e' segnato un salitone in pietraia abbastanza tosto, altrimenti abbiamo altre alternative meno hard... ma se arrivati a quel punto saremo stanchi morti o se sara' gia' ora di tornare a valle, dove c'e' scritto "Sterrata" inizia lo sterratone di Torre delle Stelle ;-)


Qui sotto potete osservare la sovrapposizione della traccia GPS sulla carta sat di google.

il sentiero si vede appena ma c'e' ;-)

ciao.
.danix.


Report

Report di Maurizio Mura:
Veramente positiva.
L'uscita di sabato é stata il giusto mix di divertimento e riceca nuovi percorsi , peccato che le ore di luce siano drammaticamente poche.
La nuova mula con by-pas sbarra della strada privata ( unico neo del percorso), é veramente interessante ed impegnativa almeno per quel tratto esplorato, così pure per il sottobosco dietro " Sanguinetti", che dopo appropriata potatura consentirà, di chiudere a circuito con il "masso cubo ".
Ogni tanto ad ascoltare "Nonni e Zii" ci si guadagna "senza si muntai sa conca"alla prossima con forbici da potare in dotazione.
Ciao muramau


Report di Marco Cornaro:
non c'è più RISPETTO :-)))!!!
Io mi SACRIFICO e li porto a vedere un panorama mozzafiato di Cagliari-Quartu-Sinnai-lago del Simbirizzi il tutto sotto un cielo stellato e con la Luna, su all'immondezzaio comunale e loro mi criticano, BOH :-))
L'uscita per me è stata in alcuni punti anche troppo rischiosetta:-) ho ancora il ginocchio non al 100% e guidare in posti balordi con la testa anzichè con l'esperienza non ti fà guidare in maniera divertente, ma anzi certi passaggi da fare quasi in mono li fai malissimo strisciando, e tutto questo perchè pensi che se hai problemi non ti devi appoggiare con quella gamba, che palle!
Comunque un po' strisciando un po' impennando mi sono divertito lo stesso, e il tratto di unione con la mula del cubo è veramente bello, ci si butta da su in velocità nel greto del torrente e di slancio si risale la sponda della mula del cubo, divertente;
e come sempre avviene i primi che passano aprono la strada che poi diventa un po' piu facile.
A si biri a tottusu:-)
Zio Marco.