Capoterra "Experience"


21 aprile 2007


"Capoterra Experience" (By BXT) di Bruno Silvestri

Il Report:

Pittica s'esperienza! Unu Dannu!!!
Tutto ha inizio al Bar di Poggio alle 15.00. Arrivo per primo e dopo un po' arriva Giuseppe col "Kappone" oltre 600cc. Dopo un altro po'arriva Danix. E a ruota AleXR (a sorpresa).
Poi Giorgenne e mooolto poi Nikola con il suo fido scudiero.
(Ma porcaccia la miseria avevo già buttato giù mezzo report fighissimo e mi si è piantato il PC…)
Ora come verrà?
Lo "Zio"? Manco l'ombra, ha "Marcato Visita"!
(forse il suo spirito ha fatto un'uscita solitaria a Monte Bauli).



Velox-caffè e partenza, anzi no: fermi tutti, ho dimenticato di sgonfiare le gomme… Il "Nonno" è già fremente…
Si parte, e si fa torno-torno il giro di Poggio dei Pini lungo un sentierino carino ma un po' impegnativo visto il terreno secco e scivoloso.


Dopo i laghetti una salitina un po' ostica, almeno per me che non ho più tasselli ma Slik… Mi si pianta il motore e scivolo ma resisto alla forza di gravità che cerca di tirarmi giù. Si affaccia Nikola e mi dice metti in moto e accelera. Non mi piace neanche un po' la posizione in cui sono e preferisco scivolare un altro po' per mettermi allineato come mi conviene e… uscito!
Poi è la volta di Giuseppe che era dietro a me e fatica un bel po'.

Sarà, ma a me questa zona di Sardegna non porta bene… Mi sono fatto infinocchiare? O è stato l'anatema lanciato da Danix "NON FACCIAMO PRIGIONIERI" riguardo alle moto da abusivi…
Sarà, lo scorso anno l'ho finita con rientro anticipato causa febbrone da cavallo a metà giro. In verità era un giro abusivo con l'Abusivo Magister e AleOink! Poi però abbiamo incontrato Nikola lungo il percorso… Sarà il luogo o la persona?

Karo Nikola!!!

Insomma si riparte e si scavalca la collinetta accanto all'osservatorio astronomico, giù lungo un fiumiciattolo. Percorso carino dal punto di vista paesaggistico meno carino dal punto di vista impegnativo per la guida, si saltella da un sasso all'altro incanalati in una monorotaia obbligata.
Due o tre spegnimenti di motore e tante pedalate più in l' arrivo allo sbocco.
Fa caldo e si suda, via le maniche del giubbotto, poi via il giubbotto e per poco via anche la maglia.
Per la cronaca il Nonno ed io in maglia Polverosa Ufficiale.

Giuseppe perde un guanto durante la sosta.

Proseguiamo per una carrareccia degna di tale nome (strada per Abusivi-mollaccioni) e poi giù per una sottostante bretella sterrata chiusa da catena dove per poco non ci ritroviamo con le etichette di due quad sulla fronte! Dannati quad! L'ho sempre detto che non mi piacciono i quad tra le moto… Ma a chi va la precedenza?
Appunto i quad… Poche curve più avanti faccio la mia prima caduta della giornata, becco un sasso con l'anteriore che mi fa derapare (e forse pure un altro col posteriore) risultato scontato. A terra di fianco con un piede incastrato sotto la moto… Sgrunt! Giuseppe Giorgenne che mi seguivano mi rimettono in piedi in men che non si dica. L'XT non ne vuole sapere di ripartire e io sudato e stanco cedo di buon grado la "Bestia Nera" a Giuseppe che dopo un po' di tentativi riesce a rimetterla in moto. Grazie Giuseppe (e 1).

Karo Nikola!!!

Ma pecchè un ma piace quest'angolo e Sardegna?

Sosta ad un crocicchio con cartello indicatorio (vedi foto)

qui arrivano un po' di motociclisti di zona, salgono da dove noi scenderemo di li a poco. L'incontro tra il nostro gruppetto "I 7 Cavalieri dell'Apocalisse" e loro forma quasi una piccola motocavalcata!
Il sentierino è bello, in mezzo al bosco unico neo… Volta a misura di "Protosardi", indi mi tocca viaggiare steso sul serbatoio, pena lasciare le corna su qualche ramo! Pare che "Enne" abbia dato una craniata ad un ramoscello…

Tra una pausa e l'altra concordo con AleXr che forse le nostre moto a "Pedale" sono da considerarsi obsolete e si dovrebbe optare per qualcosa di tecnologicamente più avanzato. Il prossimo Babbo Natale?

E comunque non sono il solo a soffrire per questa nefasta zona!
Sempre lo scorso anno AleXR aveva fatto guasto , con rientro in furgone e questa volta ci stava lasciando la marmitta…

Karo Nikola!!!

Bene si va e ora si sale lungo un sentiero con curve strette e canalone (monorotaia) e sali che ti sali e sali che ti risali ecco che una curva a dx. mi frega! Lo sapevo! (come in un dejà vù) rivivo attimo per attimo quello che sta per accadere. Imbocco bene la curva, do gas in uscita per salire la rampa scivolosa e… forse troppo gas mi s'imballa il motore e… Spento! PORCA PALETTA!!!
Questa volta la forza di gravità ha la meglio sui miei tentativi di resisterle e… scivolo, scivolo, scivolo!!! Cado sul fianco sinistro con l'XT che mi sovrasta e mi trattiene la gamba sinistra. OK! Tutto bene, non mi sono fatto nulla, ora mi rialzo e rimetto in moto.
Manco per nulla, non c'è verso di uscire da sotto alla "Bestia Nera"… nonostante gli svariati tentativi. Ma che razza di situazione del "Cappero" Gli altri? Andati! Sento l'ultimo motore in lontananza e lancio un urlo: "Heiiiiii!!!" Nulla. Peggio per loro!
Si sono persi una scena da "Oggi le Comiche" Peggio per loro? No, peggio per me! "Heiiiiii!!!!"
Heiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Sono qui!
N U L L A …
E già mi vedo qui a passare la notte sotto all'XT e la gamba comincia a dolermi, sono in discesa ed in contropendenza, non ho possibilità alcuna di muovermi ne di tirare fuori da sotto al serbatoio la gamba incastrata. Ma porc! "Heiiiiiiiiiiii!" Siamo qui ora arriviamo! AH CHE BELLO LA RASSICURANTE E RIDANCIANA VOCE DI GIORGENNE!
Sento un rombo di LC4 in avvicinamento e cerco di sbracciarmi per farmi vedere dal rullocompressore prima che mi travolga, visto che sono a ridosso della cunetta che mi ha fatto slittare c'è il rischio che mi veda troppo tardi. Frenata di "N" che parcheggia in mezzo ai cespugli e mi dice subito: "Ma sei matto? Fumi?" E io di rimando: "Non mi rimaneva altro da fare, tranquillo che almeno il rubinetto della benzina l'ho chiuso"
Avevo la gamba destra ripegata sotto al sedere e non avevo la possibilità di passarla oltre per metterla sulla sella della moto e potermi sdraiare, neanche sedere. Una posizione assurda obbligato a tenermi al serbatoio per stare mezzo seduto… Il prode Giogenne mi libera dalla moto e la rimette in piedi cavalcandola lui. "Beh, dai andiamo" E io: "Ho rotto la leva frizione" " Beh, sali in prima" "No, ho la leva di ricambio nello zaino"!
5 minuti e tutto si risolve. Per di più il bravo Giorgio mi ha portato la moto una curva più su evitandomi un'altra megasudata.
Insomma, l'uscita in pratica è finita qui, con tutti i ritardi da me causati al gruppo…


In discesa lungo il boschetto altro perdigone e altra caduta… E vai non c'è due senza trè!
Giornata infame, "CAPOTERRA EXPERIENCE"…
No comment!
Comunque è bene tutto quel che finisce bene, e grazie a Giorgenne e a Giuseppe che mi hanno fatto da angeli custode sono arrivato a casa sano e salvo.
Sosta al Bar accanto alla chiesetta di Frutti d'Oro per la birra ed il caffè con patatine.



Saluti baci ed abbracci!
Grazie a tutti, Karo Nikola!

BXT.


Scrive Daniele:

ciao a tutti,

su www.polverosi-ichnusa.4000.it

trovate le foto dell'uscita del 21apr07 a Capoterra.

Un grazie particolare a Nicola e Salvatore che ci hanno portato a spasso per le loro mulattiere, alcune delle quali veramente belle, tra le migliori che io conosca, peccato solo per la botta che ho preso al piede sinistro che mi ha condizionato nella seconda parte del giro (oggi mi fa parecchio male, ma probabilmente si tratta solo di un forte indolenzimento senza conseguenze).
A presto un'altra uscita a Capoterra, magari dopo qualche pioggia ;-)

ciao.
.danix.


Scrive Alessandro Mura:

Mi unisco ai ringraziamenti e complimenti di Danix!
Giro pressochè meraviglioso.
Nonostante non lo abbia fatto notare, ( sono poco loquace :-))) ) mi sono divertito moltissimo!
Posti belli, scorrevoli e tecnici allo stesso tempo!

Un particolare grazie a Salvatore, che mi ha trainato sino a Cagliari dopo avermi incontrato fermo alla Maddalena spiaggia!
La frizione mi ha mollato definitivamente.
Lo sforzo per tenermi aggrappato al suo zaino è stato parecchio, ma senza di lui non so come sarei rientrato...

é stato un piacere vedere Giorgio guidare come con un Gas Gas quel camion di K :-)))
ed è stato un piacere sentire il racconto della scivolata di Bruno, che nell'attesa che arrivasse qualche santo a levarlo da sotto la moto, si è acceso una sigaretta con la faccia affianco al serbatoio!

Ciao ALEXR..... (xr ancora per poco....mi sono rotto i cosidetti...)