" L'uscita Perfetta "

03 novembre 2006


Partecipanti al giro :
Bruno e Stefano




"L'Uscita Perfetta"
(Abusivi del venerdì 3 novembre 2006)

L'Abusivo & BrunoXT:



Signori, L'Uscita Perfetta ha avuto luogo venerdì 3 (il numero Perfetto secondo Aristotele, e non solo!).
Ergo: intesa telefonica giovedì sera, in tono dimesso viste le condizioni meteorologiche non proprio da primato…
Venerdì mattina altra telegrafica telefonata e via!
Stefano arriva da me puntuale come un "Roscoff", si nasconde in giardino e si denuda, così di primo mattino! Si cala le brache e indossa le ginocchiere in precedenza imprestate all'ospite Francese.
Ricompostosi prendiamo la via per la "Bottega dell'Astronauta" (n.d.r.) vedi Stefano.
Acquistiamo due ottimi tortini di Culurgione alle patate e menta che fungeranno da pranzo. (Provare per credere!).
Asse mediano, Selargius, 554, Sinai e alle 11.00 finalmente imbocchiamo la sterrata che ci farà percorrere in senso antiorario, torno-torno, le antenne del Serpeddì. Lungo la salita i soliti incontri con le Vacche Brune, le Pecore e le Capre a mo di contorno bucolico.




Il tempo è di quelli impensabili. Una giornata tersa, col cielo bello azzurro da fare invidia ai pittori.
L'aria è però freschina, altro che domenica scorsa. Stefano che è un duro si toglie la giacca e va a ruota libera solo con maglietta e protezioni. Io che sono AFRICANO al contrario m'imbottisco come un palombaro.
All'inizio della sterrata sosta per l'acclimatamento gomme. Il mio manometro (made in Auchan da €.3,00) letteralmente esplode e stizzito lo "Finisco" lanciandolo nel vuoto profondo.
Stefano col sorrisetto sarcastico mi offre il suo, un manometro vero! In metallo lucente tipo reperto di navetta spaziale, nientepopodimenochè TOURATECH! Ma… anche questo fa cilecca, non esplode, questo no, ma si rifiuta di fare il suo dovere.
Regoliamo la pressione a naso.
In poco più d'un oretta ed a passo da veri abusivi raggiungiamo Villasalto dopo esserci goduti sole e panorami.



Sosta al distributore corredato di delizioso baretto.



Il distributore è chiuso… e Stefano è quasi allo sbrodo…
Un sorridente benzinaio esce dalla sua tana e ci rifornisce comunque! W i benzinai di Villasalto esempio di gentilezza e cortesia. Commossi promettiamo molti clienti motociclisti.
L'annesso baretto è pulitissimo e carino, in più è dotato di una bellissima tenda con sottostanti confortevoli tavolini e sedie. Ci accomodiamo pigramente "Cara al Sol!" (faccia al sole) e ci nutriamo di birra, the caldo (per me) e dei mitici tortini da astronauti.
Sigaretta, sigaro, telefonate e amene ma goderecce chiacchiere tre abusivi in vacanza abusiva!!!
Ringraziamo il Signore per questa splendida giornata all'insegna del più puro abusivismo. Comincio ad apprezzare questa difficile arte di vita!
Riprendiamo il cammino e ci rituffiamo sul percorso della precavalcata di gennaio 2005. Il silenzio è rotto solo dal ronfare sommesso dei nostri scappamenti. Continua la bella vita tra foto e visioni panoramiche mozzafiato.




Scendiamo da Sant'Angelo o dal Picocca?
Optiamo per la discesa verso il Picocca (San Vito).
Peccato che il guado praticamente non ci sia, il Picocca è asciutto da fare paura e senza merito lo attraversiamo in men che non si dica. Altro che i miei stivali allagati e Maurizio Sanna con snorkel e pinne.
Dalle Carceri di Castiadas andiamo su per la sterrata verso Minni Minni.



La prima intenzione era quella di andare su per le antenne e poi ridiscendere su Villasimius a far morire d'invidia il mio amatissimo Presidente del M.C.V.!
Poi consci del fatto d'essere a rischio di "Pestaggio" decidiamo più saggiamente di chiudere in bellezza salendo per Monte Paulis e ridiscendere verso il GereBar.



Arriviamo al GereBar alle 17.00, altro caffè e Poretti, foto di rito e "Pira Cotta Pira Crua, Ongiunu A Domu Sua".



Grazie Stefano per l'ottima compagnia.
W gli abusivi!

Ciao, BrunoXT (Africano).