Enduristi di Terni

zona Monte Paulis (Cagliari)
2 Settembre 2006


Partecipanti al giro :
Daniele , Marco , Ringo e Cristian.



Da dove cominciare questo report?
ah, si, ore 20:22 del 1° settembre ricevo una telefonata ma me ne accorgo dopo 1 ora e mezza... è Sergio P., chissà che gli è successo, magari gli abbiamo intasato la casella di posta elettronica... lo chiamo e mi dice che a Villa ci sono 2 enduristi di Terni vogliosi di fare un giro... seguono le solite scuse del villasimiese estivo che dice che non ha tempo, che deve lavorare... Terni? - gli dico - quelli del sito www.enduroterni.com ? quella è gente che in moto ci sa andare, ho visto diversi loro filmati.
Sergio mi dice che uno dei due, di nome Ringo, ha un K LC8 che però è molto bravo e non ha problemi di terreno se non nello strettissimo e nel bruttissimo dove il peso della moto si fa sentire.

Appuntamento al bar di Geremeas alle 15:15, i due ternani arrivano con un pò di ritardo causa un allentamento dei dadi della corona del GasGas 125 di Cristian.
Brevi convenevoli giusto per capire con chi stiamo uscendo, si parte con Marco in testa e i due ternani immediatamente a ruota mentre io me ne sto in coda a fare la scopa a debita distanza considerato che il kappone bicilindrico alza un polverone incredibile!!!
durante il giro io e Marco ci siamo alternati alla guida del gruppo standocene sempre a debita distanza quando eravamo in coda.
Passiamo dalla strada dei laghetti anche per vedere la situazione del cancello con cui stanno per chiudere la sterrata.
Saliamo verso Sant'Elena passando dalla mulattiera di su Bacu 'e s'àlinu, poi giriamo un pò in zona "Paulis" dove abbiamo il piacere di vedere 3 cervi.
Pausa a dispensa Sanguinetti dove Marco prova la LC8. Ormai abbiamo capito che i nostri 2 amici potrebbero andare ovunque senza problemi, sono molto bravi, forse il kappone avrebbe serie difficoltà solo ai "pietroni" e al "laureato", ma visto come va Ringo, non ne sono neanche tanto sicuro ;-) Decidiamo di portarli al nostro sottobosco "privato" che parte da dietro dispensa e esce al mitico "cubo"... di li entriamo al "finocchio" ed usciamo in discesa al "marrano" senza batter ciglio, poi nuova pausa al Nuraghe di Monte Arbu dove abbiamo avuto modo di scoprire un nuovo modo per arrivare in cima
(senza moto... ovviamente!), più bello e anche più facile.



Riscendiamo in zona "Paulis" e ci dirigiamo verso Cirronis...
in una delle strade di collegamento (quella col mucchio di pietre da scavalcare) hanno messo un grosso cavo d'acciaio a mezzo metro da terra, decidiamo di non toglierlo e di aggirare l'ostacolo passando dalla mulattiera con i mucchi di terra (ma a chi è che vogliono fregare???),
da qui prendiamo la strada di Cirronis e scendiamo fino alla sbarra... io passo per primo, poi faccio cenno a Ringo come per dirgli "ora voglio vedere come fai a passare con quel pachiderma sotto la sbarra"...
scendo dalla moto per andare ad aiutarlo, lui inclina la moto, passa sotto e non mi da nemmeno il tempo di aiutarlo!!!
se qualcuno si era stupito di come riesco a passare io con il DRZ, tenga presente che Ringo ha fatto la stessa cosa con un KTM LC8.

Passata la sbarra ci dirigiamo verso Minniminni e alle 19, dopo le ultime fotografie, ci separiamo:



loro tornano a Villa mentre noi torniamo a casa nostra, a Monte Paulis!

Abbiamo un conto in sospeso con una mulattiera da ri-aprire...
ora il passo si fa più tranquillo, siamo ovviamente stanchi dopo aver fatto alternativamente da guida a 2 pilotoni, ma sappiamo dove mettere le ruote, perciò ci godiamo le nostre mule e il fresco della sera ;-)

ciao.
.danix.