Telefilm di guerra
uscita dell'8 ottobre 2011.
La cricca dei partecipanti:Danix, Giorgenne, Lucapint, Danibba, Peppe, Enricotuv, Maucitizen, Alemura, Mirko, Marcomel, Albedesa, Alexunda, Serjeck, Emiliano, Danilosis, Antonangius e Marcornaro.
ciao a tutti, prima di leggere i vari report forse occorre fissare alcuni dati sulle presenze e sui giri
- presenti all'appuntamento alle 10:30 a Simby in ordine di arrivo:
Danibba, Danix, Enricotuv, GiorgN, Lucapint, Maucitizen, Peppema,
giro: Piscin'e Nuxedda, Santu Perdu Paradisu, Santu Lianu, Porte del Paradiso e rientro alle 13:30 al bar Il Frutteto dopo 50 km di enduro.
- partenti alle 14:45 (in ritardo di 15 min per colpa dei 5)
i fantastici 7 della mattina + 5 piloti giovani, forti e soprattutto freschi: Albedesa, Alemura, Alexunda, Marcomel, Mirkosol
giro: S'incantu, bypass Zuncheddu, ex pietroni, arrivo a Dispensa Sanguinetti puntuali ore 15:55 (5 minuti in anticipo)
Arrivo dei gerebaristi alle 16:15 (in ritardo di 15 min)
Antonangius, Danilosis, Emiliano, Marcornaro, 2 non iscritti (ricordatemi come si chiamano), e soprattutto Serjeck con la ruota anteriore bucata... il tutto ci è costato 30 minuti abbondanti di ritardo e soprattutto la mancata possibilità di girare il telefilm al laureato... ma cmq con il personaggio in questione, se buca di nuovo, avremo modo di fare degli altri ragionamenti statistici, vero Alessio? che sia lui lo 0,5 mancante? :D
all'arrivo al gerebar il mio gps segnava 100 km di percorrenza, ma per un po' l'ho avuto spento quindi credo di aver fatto almeno 110 km di buon enduro, Danibba tu hai un dato preciso?
cmq per me è stata una bellissima giornata, siamo proprio un bel gruppo di fuori di testa :)))
p.s.: scusatemi se mi sono dimenticato qualcosa o qualcuno... a prop, ma Bruno dov'è finito? l'abbiamo dimenticato dentro l'apixedda? :)))
Scrive Giorgenne: :
Ahahahahahaha,giusto!!!!
Ma il vero film di guerra l'ho girato io al rientro.................MAMMAAAA!!!!!
Dopo avervi salutato all'incrocio con la nuova 554 (stonzetta!!!) ed essermi accorto che era CHIUSA!!!!! .......tornavo mestamente (a manetta) sui miei passi quando vicino a terra mala (die mala!!) ho preso un'imbarcata di posteriore da PAURISSIMA........ ma lassù (dal paradiso ,quello delle porte ) qualcuno mi vuole bene!!!
Per farla breve mi fermo tremante e controllo la moto ,che era grondante di olio motore............OLIOOOOO :))
smonto il copripignone e vedo il bullone completamente mollato.
Un MEGASUPERGRAZIE A Dalilo,Maurizio e Peppe che mi hanno prontamente soccorso e aiutato .........la dimostrazione,se mai ci fosse bisogno,che il Gruppo Polveroso-Ubriacone è forte e unito!!!
Grazie a todos per la bellissimissima giornata e a prestooooo
Wrrrroooooooommmmmm
più o meno in ordine di apparizione, ce n'è per tutti ;)))
- GiorgN: è venuto da Iglesias ed è tornato ad Iglesias, e questo basta e avanza!
- Lucapint: di mattina si è fatto la tagliafuoco ripida di Santu Lianu, salita e discesa, e poi ha tentato di fare la tagliafuoco delle porte del paradiso... il resto del giro sempre con estrema scioltezza e leggerezza, sembra non faccia fatica!
- Danibba: nostra cisterna, fotografo ufficiale e roadbook vivente, un'autentica garanzia per il gruppo, guida il drz come se avesse 30 kg in meno!
- Peppema: sembra faccia fatica ma non si stanca mai, non lo ferma niente e nessuno, unu sirboni!
- Enricotuv: 3° dan di enduro, ha imparato a levitare sulle pietre, no spacciara prusu nemmancu gommasa!
- Maucitizen: un'atru sirboni, quando parte non lo fermi più, però con i film di guerra ha un pessimo rapporto e forse anche con la Bavarese Motori Wabbrica... magari fatti vedere prossimamente a burranca, ti potrebbe aiutare a prendergli le misure!
- Alemura: guida decisa ed elegante come sempre, è un piacere vederlo guidare!
- Mirko: la dimostrazione vivente che nell'enduro l'altezza non conta! va come un treno e non mette mai i piedi in terra!
- Marcomel: dopo Giorgio è quello che cambia più spesso moto, ma il risultato è sempre ottimo, grande manico!
- Albedesa: il nostro Ironman, per il prossimo film di guerra ha detto che sul TE610 ci monta il bauletto per portarci viveri e bevande in montagna ed indosserà la cintura sub con piombi da 6 kg, che tanto per lui è una moto leggera!
- Alexunda: potrebbe scrivere un libro intitolato "come riuscire a fare enduro xtreme con una moto da cross 2 tempi... anzi con l'RM250"!
- Serjeck: un'altra prova vivente che l'altezza in enduro non conta e che bisogna solo dare gas, però bellixeddu, okkio a gomme e recinzioni! perché non rimonti le mousse? se buchi di nuovo ti spieghiamo le teorie di Alexunda!
- Emiliano: una prova vivente di come l'altezza nell'enduro possa contare molto, e lui la sfrutta a pieno... ma più che andare in moto lui va su un velocipede, diversamente quell'aprilietto 125 sarebbe da incendiare!
- Danilosis: il manico c'è tutto, manca l'allenamento come lui ben sa, mi ricorda tanto quando diversi anni fa dopo il giro in moto tornavo a casa stanco morto ed ero costretto a giocare con i miei figli... Danilo, passerà e sarai felice di raccontarlo!
- Antonangius: il più vecchio del gruppo, complimenti, spero di arrivare anch'io a fare quello che fai tu a 57 anni!
- Marcornaro: valore indiscusso, dimostrazione vivente di chi non ha nulla da dimostrare, ma minca mia a tui potevi fartela in moto, stavi per farti male andando a piedi ai motocarri, se ti fossi fatto male ti avremmo fatto progioniero e considerato come il famoso 5% della popolazione mondiale di cui parlava Alexunda! sai, questi ragazzi hanno un sacco di ormoni e non c'è da fidarsi, hanno ancora una sessualità incerta :)))
- i 2 ospiti: che impressione avranno avuto di tutti noi? mah...
- i 2 tedeschi: Emiliano gli ha detto "we're polverosi ichnusa group" e quelli hanno risposto "ah, ichnusa, like beer!" ahahahahah :)))
ed hanno proprio ragione i tedeschi, ichnusa like beer! altro che quella cagata di peroni con retrogusto di sapone che c'era al gerebar, tra l'altro costosa e pericolosa! prima o poi qualcuno di noi si scempia a scendere con le birre in quei gradini, sabato abbiamo avuto un esempio di come si possa cadere! ed allora meglio cadere in moto, almeno ci si diverte, no?! :)))
Scrive Peppe :
All'elenco ne manca uno:
nonnodanix: grande trascinatore, grande manetta, nonchè produttore di telefilm di successo.
Per la seconda puntata, visto che siamo sopravvissuti tutti, propongo il laureato.
Scrive MarcoRM :
Gran bella giornata. Qui di sotto il video da me preparato che ovviamente non rende quanto dovrebbe..
PS. Nel video si vedeno i visi di molti brutti ceffi quindi se qualcuno è latitante o ricercato mi avvisi subito che provvederò a cancellare.....
Un ciao particolare a Giorgenne che per stare con 4 rincoglioniti come noi si fa più di 100km..A presto.
Un ciao allo zio con la speranza questa volta di rivederti al frutteto magari in uno dei prossimi giri nostri.
http://www.youtube.com/watch?v=lowhRup1Vrw
notate la colonna sonora "Young forever" come si spera di esserlo sempre perlomeno dentro di noi......alcuni esempi già gli abbiamo tra di noi.
Scrive EnricoK :
Anche per me davvero una bella giornata di sano ENDURO !!!!!!!con la E maiuscola. Fantastico GRUPPONE.....peccato che qualcuno sia dovuto rientrare prima......
Al prossimo telefilm sempre più numerosi...
Alias la prima volta che con la BMW ho affrontato la mula dei motocarri (in salita). Motocarri, o apixedde, alias PIAGGIO. Se penso che un tempo in quella sterrata si poteva salire con la motoape mentre oggi è un test di enduro! Effettivamente non salivo nella mulattiera da oltre un anno e la ho trovato ancora più rovinata e con outlook negativo, come si dice adesso; infatti con tutti quei canali, le prossime piogge avranno gioco facile ad incrementare il dissesto e forse nel giro di qualche anno diventerà tosta quanto "il macigno". Ho appena letto l'entusiasta e simpatico report di Danix. Scrivo le mie impressioni. La mattina, pensando all'ingresso del maestrale ed all'abbassamento delle temperature mi presento con la giacca sia pur smanicata (a fine giornata potrò dire di aver fatto una cazzata perchè ho sofferto caldo e strasudato). La mattina bel giro verso le porte del Paradiso in luoghi in cui non ero mai stato in moto. Confermo quanto detto in loco : la mia moto è senza dubbio in grado di salire sulla tagliafuoco delle porte del paradiso, ma certamente con un altro pilota. Non mi sono reso conto di aver fatto 50 Km come misurato da Danix, poi andiamo al bar "Il Frutteto". Mangio un panino con prosciutto e formaggio che, anzichè darmi forze, mi mette KO perchè non ho il tempo di digerirlo e mi induce una sete disastrosa (seconda cazzata della giornata). Non compro acqua e la cosa la pagherò, nonostante la grande cortesia di Peppe e di DaniloRR che ripetutamente mi offrono acqua già durante il trasferimento a dispensa. Rifatta benzina partiamo per S'Incantu dove la moto si comporta egregiamente anche quando nella pietraia sbaglio traiettoria e finisco nel pieno dei sassi smossi; per riguadagnare la traiettoria corretta scendo dalla moto e mi aiuto con la forza delle braccia anche perchè lo slick (terza cazzata : al posteriore ho la gomma liscia che più liscia non si può e con l'erogazione del 450 non è l'ideale) non consente scelte. Tutto a posto e così pure nella variante Zuncheddu, tranne il superamento dell'ultima rampetta in cui mi ha dato una mano Alemura. A dispensa ero completamente disidratato e mi sono attaccato al cellulare per cercare di acchiappare in tempo qualcuno in salita dal gerebar per chiedere rifornimenti : niente da fare perchè erano irragiungibili e comunque erano già in arrivo a dispensa. Dopo la sostituzione della camera d'aria di serJack, che a quanto pare ha raccolto il mio testimone come foratore, si va ai motocarri. La moto va che è una meraviglia, il pilota è mezzo cotto. Ho qualche impiccio iniziale per scarsa convinzione dovuta a stanchezza, supero senza problemi tutti i tratti di gradoni e roccia viva (forse lo stato della gomma posteriore non incide e la moto, anche se qualcuno ci ha pisciato sopra, va che è una meraviglia) poi cado alcune volte sui tornantini e sulle rampe con le foglie secche. Ripartire è un casino perchè slitta ; per un tratto la spingo a mano fino ad un pianoro orizzontale che mi consente di ripartire, però ho consumato ulteriori energie e perso molto sudore. Decido di fermarmi un attimo per riposare togliendomi casco e guanti. Arriva DaniloRR che si ferma anche perchè vede e teme il mio tappo; capisce il mio stato e mi offre acqua (avrei pagato ogni cifra per bere, grazie) . Arrivano SerJack e Marco, che si erano fermati a fare foto, che salgono con una facilità irrisoria. Arriva Antonello che passa sfruttando in modo ottimale la trazione della moto (ma non avevi la frizione consumata?). Finalmente, dopo una sosta di circa dieci minuti riparto . Raggiungo antonello e mi accodo a lui dentro il canale centrale fino a quando è possibile superarlo, poi proseguo senza nessuna difficoltà fino alla fine. Da rifare ma con condizioni fisiche migliori, gomme a posto, acqua, abbigliamento a posto, possibilmente terreno umido. Considerato che tra qualche settimana dovrei spegnere 51 candeline e che quest'anno sto preparando in maniera più seria le maratonine di cagliari e uta di novembre (venerdì sera ho fatto 11 Km in allenamento) , forse è bene che mi dia una regolata nel prossimo periodo evitando di esagerare . Infine la chiusura della giornata con il soccorso a Giorgio che io davo già verso Iglesias e che abbiamo recuperato grazie alla sensibilità della chioccia Danibba. Dopo quanto bevuto al gerebar, solo per curiosità, vi segnalo che a cena ho bevuto circa due litri d'acqua (misurato). Comunque per quanto mi riguarda è stata una bellissima giornata con 18 partecipanti.
Scrive Alberto TE 610 :
gran bel giro, un grazie a tutti a me queste radunate piacciono!!! avanti con la prossima :)
due parole sul 610, ero molto curioso di testarlo nel brutto e ieri mi ci sono tuffato e ho avuto la conferma di quanto mi aspettavo da questa moto, si è comportata benissimo, ha assorbito tutto: salti, buche, pietre, canali, una vera dual!
Guidandola caricati in avanti il serbatoio risulta un pò largo tra le gambe ma non fastidioso, la posizione pedane manubrio è ottima, il motore non strappa mai, è progressivo e permette di tenere sempre tutto sotto controllo.
Il suo limite è il peso sicuramente il nuoto mi ha aiutato a tenerla su, cercherò di far qualcosa... tanto per iniziare continuerò a nuotare :)
adesso bisognerà vederla all'opera in passaggi trialistici... preparatevi!!!
La salita dei motocarri mi ha messo a dura prova, lunga, ma mi ha dato anche soddisfazione. Dopo l'impennata immortalata da Marco c'è anche l'appoggiata immortalata dallo zio, in curva non sono riuscito a tenerla, ero ormai alla fine della salita. C'è anche una sfollata immortalata non mi ricordo da chi. Quando non ce l'ho fatta più a stare in piedi mi sono seduto ed salita tranquilla, la dolcezza del motore permette di avere, quando si vuole, un buon grip, ma se uno non vuole si possono anche strappare i tasselli... al posteriore me ne manca qualcuno...
Scrive Peppe :
Grande giornata, grande cricca.
Sono uscito di casa alle 10 del mattino e sono rientrato alle 10 di notte, ma c'è chi ha fatto di peggio.
Vero Giorgioooo???????
Il lato enduro è stato piacevole, strade note ma sempre belle, ormai sto prendendo confidenza con la belva e la buona condizione fisica aiuta permettendomi anche di fare scemenze senza risentirne più di tanto.
Ma il clou del divertimento, forse sono masochista o sadico, è stato negli incasinamenti, gomme bucate, catene saltate, (un po' meno per il guaio di Giorgio per il rischio corso, ma poi si è conclusa bene anche lì), da schiantarsi dalle risate la battaglia con bastoni e corbezzoli che si è svolta nelle retrovie, spero che Sergio ne abbia colto qualche spezzone.
Grazie a tutti i partecipanti.
L'uscita di sabato, eccezionalmente (per me) dedicata a un percorso interamente hard, anzi basthard, è stata divertente e comunque istruttiva. Ecco la cronaca sintetica del telefilm di guerra visto da uno che di solito partecipa a film-documentari meno impestati e più scorrevoli...
Arrivo al gerebar e come scendo dalla moto un endurista con accento tedesco mi chiede se parlo inglese, gli dico +o-, il tipo ha appena finito un giro solitario, facciamo due chiacchere poi ci salutiamo. Al bar arriva Marco (l'infermiere) di nuovo in moto :-) dopo il brutto incidente. Parto verso dispensa cercando di non stancarmi in modo da poter tentare i Motocarri. Nelle "woops" prima di dispensa supero una yamaha xt con gomme stradali e arrivo affiancando un'altra moto uguale. Come mi fermo uno dei due chiede "Anybody speak english?". Sono altri due tedeschi, altra chiacchera, mi dicono che in Germania se la polizia vede enduristi nei boschi spara, chiedono la via più semplice "ad anello" per tornare. Li reincontreremo scendendo verso i Motocarri, un po' in difficoltà nelle zone pietrose dello sterrato.
Intanto dispensa pullula letteralmente di polverosi e saluto con piacere vecchie conoscenze che non vedevo da molto, causa orari o zone di battuta diverse (vedi lista Danix). Arriva anche Serjeck che si ferma nello stesso punto della settimana scorsa, con l'anteriore bucato come la settimana scorsa... :-D Altro lavoro per i due gommisti di pronto intervento Peppema e DaniloDRZ (chiedono 5 euro a gomma in buoni birra, al prossimo cambio gli porto le ruote). Infine si scende verso l'attacco dei motocarri, tranne lo zio che va in cima a filmare: tutti pronti alla sbarra sotto una spruzzo di pioggia, si parte a brevi intervalli. Qualcuno, come Alemura, parte in piedi impennando: è il messaggio che il singolo esemplare di endurista lancia al resto del branco, come dire "Questo percorso è pane per i miei denti e me lo pappo in un boccone". Ho pensato: quando tocca a me parto allo stesso modo, però come arrivo alla sbarra giro la moto e vado al gerebar, tanto il messaggio l'ho lanciato :-D
Al mio turno in realtà parto tranquillo, lanciando al gruppo (beh insomma, il gruppo ...ero l'ultimo a parte peppema in versione scopa) un messaggio più mite, vale a dire "Ci provo". La lunga salita diventa ben presto sfiancante, specie per chi come me non la fa da parecchio (è peggiorata, anche alcuni abituè dell'hard hanno fatto numeri circensi). Fra pietre bastarde, canali e rocce in discreta pendenza, subentra una stanchezza totale e mi sembra di guidare a cazzo, cioè "arranco". Il che vuol dire entrare in un circolo vizioso, fermandomi e ripartendo a fatica col posteriore che sbanda da tutte le parti. Ma non avevo la forza di guidare più deciso. Ho fatto soste di un paio di minuti qua e la e questo mi ha evitato cadute, almeno in movimento. Sono caduto da fermo a 3/4 della salita: volevo bypassare due canali lungo una costa inclinata, ma nel ripartire sbandando sono finito col piede dentro il canale, con la moto molto inclinata sopra di me: ho resistito una ventina di secondi sperando che arrivasse qualcuno a "puntellare" la moto, poi ho ceduto ...spatapam. Rialzarla da solo meglio di no perchè le ruote erano più in alto del manubrio. Mi sono seduto sul canale col fiatone, a fare il filosofo. Poco dopo è arrivato DaniloRR, e sebbene anche lui stanco mi ha dato una mano portando saggiamente la moto dentro il canale più abbordabile.
Il resto è solo fatica, in pochi tratti ripidi senza canali sono riuscito a guidare in piedi con un po' di respiro, talvolta al limite del ribaltamento perchè andavo ad elastico, mentre quella sarebbe una mulattiera da fare il più possibile a gas costante. Quando ho avvistato lo zio mi sono rallegrato come un naufrago che vede l'approdo, "la guerra" stava per finire. Nel rientro ho ripreso le forze grazie a una fatica più moderata, non "bellica". Mi sarei divertito ancora di più se avessi avuto un allenamento specifico, ma lo sapevo già, e voluta la bicicletta ho pedalato.
Birrozze e patatozze finali in una folla scherzosa di polverosi.
GRATZIAS A TOTTUS, THANKS FOLKS (a forza di incontrare tedeschi...)
PS:
- bello il video di markok300
- o Danix avrò 57 anni quando li compio...
Scrive DaniloRR :
Già uscire il sabato in moto a prendere polvere è bello. Figurati quando sai di trovare una ventina di amici pronti a girare unu telefilm 'e guerra e poi finire a birra e patatine. Bello ritrovare GiorgN col suo fiore di moto, bello conoscere o ritrovare alcuni polverosi del mattino, bello il motoraduno a dispensa che faceva sbavare i due sbavaresi (almeno avessero avuto qualche birra nei bauletti), grande Serjek che non lo ferma niente e nessuno (e meno male che era un pò così), grandi i giovani che vanno veramente forte e grandi i vecchietti che vanno sempre forte (compreso Antonangius, che non si è tirato indietro ed è salito soft ma convinto). Un arrodugò particolare al nonno che ci dà e ci dà. Grande anch'io, che avevo tutti i motivi per non partecipare, ma l'idea mi piaceva, e poi era da parecchio che volevo fare 'sti motocarri in salita. Sapevo che avrei sofferto la fatica da subito e che il limite era proprio quello, ogni tanto riprendevo fiato ma a tratti non me lo sono proprio goduto, perchè se a causa delle braccia che non reggono sbagli traiettoria ti infogni e fatichi il doppio. Forse dovrei fare più nuoto, piuttosto che fare il bagno a paperetta come faccio da qualche anno, forse dovrei riprendere a fare canoa, trekking, canyoing, mountain bike e apnea,...forse dovrei svegliarmi(o forse dormire, boh)..ah ah.
Grazie picciocus, Bellissima serata.
ah...ah......troppo belli !!!
bravo Danilo che li ha montati con gli spezzoni dei film e le musiche allegre da surfisti ;)
bravo anche Marco M. col suo video ,che mi ha anche ripreso :))
che dire....concordo con Danix con le descrizioni dei partecipanti,
aggiungo,
Emiliano, il serafico e bravo :)
Alessandro, l'elegantone e stiloso ;)
Alessio, il gagliardo :)
Mirco, il piccolo grande pilota, sale sempre e bene :)
Luca, svelto e spedito
Sergio, stoico col ginocchio gia' dolorante non molla ;)
Danix, l'inossidabile, sale sempre bene e in progressione
Giuseppe, grande grinta pur faticando molto
Danilo RR, dai, i pischelli cresceranno e sarai piu' grillo ;)
Antonello, BRAVO, non e' il tuo terreno e te la sei cavata senza danni ;)
Maurizio, indomabile, ma concediti un riposino :)
Enrico, sale sempre anche se il motore spinge poco
Marco, con qualsiasi moto sale sempre e bene
Alberto, grande forza e sempre meglio in mulattiera
Danilo Ibba, e chi lo riconosce piu'.... cammina e basta ;)
Giorgio.......e si.....e' il The King .... mitico ;)
ho dimenticato qualcuno???
ah....
i compagni con cui son arrivato,
Marco e Sandro, dopo le prime riprese su ai tornanti, ci stavamo facendo 2 belle palle aspettando le varie moto, e gli ho detto di andare via perche' avevano problemi di orario, hanno detto....bravi...ma vunti maccusu..... :)))
ah...io ...per fortuna mi ero fatto con loro un giretto prima.....perche' poi mi son rotto a fare le riprese :)
Ultima.....IL GEREBAR!!!!!!
Non me ne frega una minchia che la birra costa 50 centesimi in piu' o altre storie.......
e' sempre una togata riunirsi li' e partire tutti assieme per il rientro ;)
spettacolare il trenino luminoso di fanalini del rientro al buio sulla costiera......per me...imperdibile ;))))
Scrive Stefano Melis :
Bravi Tutti dalla pattuglia ALE MARCO ALESSIO MIRKO PEPPE E L'INOSSIDABILE DANIX
Bravi agli esploratori DANIIBBA GIORGION (SPETTACOLARE)
BRAVO A SERJEK PER LA DEVOZIONE E LA CONTINUUTA' nonostante l'infortunio e ottima cronaca BRAVO AL SOLDATO EMILIANO CHE NON SI E' ARRESO .
BRAVO A MAURICITZ PERCHE' ANCHE SE DILANIATO DALLA STANCHEZZA E SETE E' ANDATO SEMPRE AVANTI
BRAVO A ENRICO SEMPRE COSTANTE E PROGRESSIVO
BRAVO A DANIRR CE L'HAI FATTA
ED INFINE UN MEGA BRAVO AD ANTONELLO CHE NON SI E' TIRATO INDIETRO ED HA PORTATO A TERMINE LA MISSIONE .
VERAMENTE BELLI TUTTI SAREI VOLUTO ESSERE LI A SPUTARE SUDORE E POLVERE MA NON HO POTUTO PER PROBLEMI FAMILIARI. SPERO IN SEGUITO DI POTERCI ESSERE INTANTO MP CONTINUA AD ESSERE UN OTTIMA SCUOLA DEVO MANGIARNE