"Culi d'Acciaio III"
uscita del 13 ottobre 2007.

Partecipanti : Stefano, Maurizio Citz, Antonello, e Bruno.


Report Uscita 13.10.2007 (By BXT)
"Culi d'Acciaio III"

L'appuntamento era fissato alle 8.30 al distributore dietro casa mia in V.le Diaz. Era… proprio io ho ritardato… Svegliatomi alle 8.19… ho fatto le corse per riuscire a rispettare l'orario ma con scarso successo. E' venuto Citz e mi ha trovato che aprivo finalmente il cancello per uscire col "Ferro". Acc. I preparativi minuziosi che avevo in programma per il termos col caffè ecc. Tutto saltato, manco colazione.
Insomma partiamo da Cagliari alle 9.00 e raggiungiamo Antonangius al cancello delle FFSS e di li si prende subito la strada per Capoterra. Costeggiamo le saline e proseguimao verso S.Lucia. Di li usciamo e imbocchiamo la sterrata che ci porterà verso il Castello dell'Acqua Fredda.
Dopo un po' ecco il primo ostacolo, una pozza che allaga un tratto di sterrata (che già avevamo affrontato in una precedente uscita l'anno scorso) anche questa volta si rivela un po'rognosa.



Passa per primo l'Abusivus Maximus (Alias Stefano) e impeccabilmente porta oltre la sua cavalcatura, parcheggia e osserva chi segue. Seguo io e passo di getto a gambe alzate per non bagnarmi gli stivali.
Passaggio effettuato! Segue Citz che passa senza grandi sforzi ma bagnandosi un po gli stivali. Tocca ad Antonello e… proprio al centro della pozza… gli si spegne il motore e… gambe in acqua! Non riesce ad uscirne e la "Protezione Civile" nella fattispecie Stefano e Maurizio lo aiutano tirandolo fuori dal fango. Il "K" non ne vuole sapere di rimettersi in moto e lo lasciamo sbentiare un po' approfittando per fare colazione. Grazie Citz!





Ripartiamo di li a poco e proseguiamo, siamo in vista del Castello e continuiamo in mezzo ai boschetti in direzione Villamassargia. Lungo il percorso l'Abusivo Master decide di "Fare il togo" e invece di prendere la bretella di sinistra = salitina semplice, preferisce la destra = salita casinosa "Rolling Stones" Sassi rotolanti. Parte per primo e quasi alla fine della salita… va giù! Per fortuna rompe solo la pedalina dx. del passeggero. Citz che lo tallonava interviene subito per aiutarlo a risollevare il "Camion". Il bravo Citz ha da subito fiutato la traiettoria migliore sul bordo sinistro ed riuscito a salire senza problemi.



A seguire il sottoscritto (che nel frattempo aveva parcheggiato in mezzo alla sassaia) riparto indietreggiando un po' e decido che per la mia "Trappolona" il bordo sx. tenuto da Citz è troppo esiguo e prediligo il centro. Parto deciso e do gas. Passo d'un colpo senza soste intermedie incitato da Citz e Stefano. In ultimo sale Antonello anche lui senza particolari difficoltà.



Altra sosta alle 11.00 sotto al viadotto delle Littorine e di li ripartenza verso Villamassargia attraversando i bellissimi luoghi della zona.



Da Villamassargia a Domusnovas e da Domusnovas subito in direzione della foresta. Nel boschetto ci fermiamo ormai alle 14.00 a mangiare, comodamente seduti ai tavoli da pic-nic.



Peccato che Citz ci abbia lasciato a Villamassargia per rientrare pressato dalle incombenze familiari.



La giornata è a dir poco splendida, sole, caldo a momenti anche troppo calda, ma tutto va a meraviglia così!

Riprendiamo salendo e scendendo per boschetti e miniere in direzione di Arenas.



L'Idea era quella di completare il giro arrivando a Piscinas e di li risalire il "Fiume Rosso" della miniera sino a Montevecchio, come ai precedenti "Tour Abusivi", ma il tempo cambia rapidamente e minaccia acqua.



La nostra guida l'Abusivo Master ritiene più saggio rientrare via asfalto verso Arbus e detto fatto ci copriamo con le cerate. Manco finito comincia a piovere, prima un po' poi a rovesci.
Arriviamo ad Arbus fradici come pulcini. Sosta al riparo della tettoia d'un distributore per mio spogliarello (maglia da strizzare e guanti pure) metto un corpetto imbottito e poi nuovamente giaccone e sopra il K-Way (che nel frattempo aveva fatto passare l'acqua). Mah…

Pantaloni da moto semi in permeabili con sopra la cerata del K-Way, l'acqua passa ugualmente!

Rientro non stop da Arbus a Cagliari fra "Lampis e Tronus" e acqua a catinelle! Fortuna ha voluto che da Villacidro in poi si viaggiasse all'asciutto.

Il "Grantour" abusivo si è ridotto un po' avendo dovuto lasciare la tratta Arenas – Piscinas e Montevecchio, insomma solo 220 Km. Contro gli usuali oltre 240 totali.

Bene! Comunque una gran giornata passata in compagnia di ottimi Cavalieri, tra luoghi memorabili e con fidi destrieri. Signori è ufficialmente aperta la "Stagione Abusiva 2007-2008".

Unico neo il feroce mal di testa da cervicale del sottoscritto e… la mancata partecipazione di "Giorgenne". OH PACCHISTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao, BrunoXT (Africano felice).




Report di Stefano :

Per non scontentare nessuno abbiamo avuto l'uno e l'altro.
Polvere e caldo fino a Fluminimaggiore (mai fastidiosi, pero') e una gran doccia sulla strada da Ingurtosu a Villacidro.
Giro programmato senza sorprese, una replica con qualche variante del giro-maratona che ci aveva proposto l'anno scorso Nicola.
"Ruspa selvaggia" e' passata anche tra Capoterra e Siliqua: alcuni tratti che un anno fa erano parecchio "sgarrupati" ora sono sono belli spianati.
Nonostante questo, abbiamo avuto un momento "piccante": a sinistra per la nota variante "soft" o dritto per la rampa chiaramente "hard"?
Non si pone nemmeno il tempo di riflettere (ricordo un amico di Nicola piantato e, un'altra volta, una Jeep che non ne veniva a capo): si va dritti.
Peccato che mi sia mancata la decisione: ben impostato in salita, ho chiuso la manetta e mi sono piantato li' quasi alla fine; ripartire e' stato, ovviamente, un bel problema, tanto che l'ho finita a terra.
Vabbe', lezione imparata (prezzo: una pedana). La prossima andra' meglio.
Per il resto, bellissimi panorami e strade a volte tutt'altro che banali.



Particolarmente bella la salita da Fluminimaggiore a Sibiri, con un bel momento panoramico per elaborare i prossimi progetti di esplorazione.



Peccato la pioggia finale che ci ha privati della risalita da Piscinas a Montevecchio passando per Crocorigas: l'ultimo pezzo l'avremmo finito nel temporale.
Per come ci siamo bagnati sull'asfalto, tanto valeva buttarsi anche su quell'ultimo tratto.
Per gli amanti dei numeri, in fuoristrada abbiamo percorso un po' piu' di 100 km.
Alla prossima

Stefano
Abusivo


ps
la prossima volta Bruno non viene senza il Voltaren





Report di Antonello:

Bella scorazzata per l'agguerrito quartetto abusivo (Stefano-Bruno-Maurizio-me).
Iniziale brutta figura del mio K in un tratto palustre semi-sommerso (fatto mi pare con Nicola ma c'era meno acqua), dove si è spento il motore.
Non errore di frizione perchè è automatica: ha fatto un singhiozzo quando ho dato gas e il motore è morto senza ripartire.
Forse ha bevuto un sorso d'acqua, però ci sono passati XT e GS (più bassi), quindi potrebbe essere un problema elettrico.
Un grazie comunque a Citizen che è rientrato in acqua per aiutarmi a uscire tirando l'anteriore.
In attesa che il K fosse in grado di ripartire il gruppo l'ha presa con filosofia facendo una sosta per togliere le rane dagli stivali.



Non è mancato il tratto hard con pietroni mobili in salita ripida, che ha preteso da Stefano il tributo di una pedana passeggero.
Io sono salito infervorato da Citizen che urlava "Dai gas!" Divertente anche il resto della gita, con pranzo al sacco bucolico.
Clima ideale quasi tutta la giornata e doccia abbondante nel finale con asciugatura in pianura.
Stanco e soddisfatto della lunga galoppata... fatta al trotto (gli abusivi sono specialisti nel galoppare al trotto!).

Antonello


per vedere tutte le foto dell'uscita :

http://picasaweb.google.it/brunofotopialbum/UscitaDel131007CuliDAcciaoIII